lunedì 12 marzo 2012

COSMOPROF Bologna... che giornata!!!!

Finalmente Venerdì 9 Marzo ho dedicato una giornata a me stessa e sono andata alla COSMOPROF di Bologna, era da tanto che desideravo ritornarci! Molto saggiamente quest’anno ho deciso di andarci da sola perché ho seriamente capito che nessuna persona che conosco, donna o maschio che sia, è così appassionata come me all’estetica e alla bellezza, quindi andarci con qualcuno sarebbe stato un peso sia per la persona in questione che per me!
E devo dire che ho fatto benissimo, ho girato senza mai fermarmi  per 9 ore e mezza… ma, nonostante abbia mangiato un panino al volo che mi ero accuratamente preparata a casa e nonostante io abbia cercato di non perdere tempo inutile in stand che non mi interessavano, non sono riuscita comunque a vedere tutti gli stand della Fiera… erano veramente troppi!
Quest'anno sono stata saggia a portarmi un trolley vuoto. Lo avevo visto fare 2 anni fa dai Giapponesi, sempre all’avanguardia loro… e alla Fiera quest’anno lo avevano proprio tutti! Mi ha stupito vederci tantissimi ragazzi, rappresentanti e fidanzati che accompagnavano le loro ragazze (questi erano sulle porte di ogni padiglione ad annoiarsi e contare le ore)… ormai la COSMOPROF attira veramente tutti!
La cosa più buffa e fastidiosa che mi è capitata è stato chiedere alle 9.45 della mattina la mappa della Fiera alla ragazza addetta e sentirmi rispondere che erano terminate… ma come, dopo il primo quarto d’ora del primo giorno finiscono le mappe???! Ma dovevo comunque averla, sarebbe stato impossibile riuscire a girare la Fiera senza quella mappa, era necessaria, era fondamentale per me e per non perdermi; soprattutto in quella mappa c’era l’elenco di tutti i marchi venduti in tutti gli stand della COSMOPROF, dovevo averla… e, senza svelarvi come ho fatto ad averla…  dopo poco era mia!!!!

                                                                         biglietto fatto on-line
Inizialmente ci si sente rapiti da ogni stand, si viene sommersi di sample ogni 10 metri, si è avvolti da un fiume in piena di gente che, come te, è allienata da ciò che sta vedendo. Unghie, trucchi, profumi, saponi e cosmetici naturali, accessori e piastre per capelli, solarium per centri estetici, pennelli, makeup artist che creano dipinti sui volti e sui corpi delle loro modelle… un sogno!!











                                                    a lei ha disegnato persino gli addominali
                                        (assicuro che non li aveva, anzi la ragazza era in carne...)

Quando ci si riprende lentamente dallo shoc iniziale (che rimane tale anche se non è la prima volta che si mette piede alla COSMOPROF) si inizia a vagare errando, abbagliate dai colori e dalle varie tonalità di qualunque cosa orni i padiglioni e gli stand… novità appena arrivate in Italia, stranieri che propongono i propri prodotti, Cinesi e Giapponesi che competono con prezzi bassissimi… un mondo tutto da scoprire, e per farlo avevo a disposizione solo poche ore, quindi mai e poi mai avrei potuto fermarmi! Ricordandomi dei prezzi molto alti per mangiare ai bar della Fiera, mi ero preparata acqua e panini a casa e avevo infilato tutto, cappotto e sciarpa compresa, nel fantastico trolley, riempito poi nel corso della giornata da riviste e campioncini vari. A fine giornata avevo il braccio che trascinava il trolley completamente indolenzito dal peso che stava trainando e i piedi facevano un male cane dopo tante ore in piedi!
Venerdì sera ero stanca sì, tanto, tantissimo… ma veramente felice! Una giornata tutta per me in un mondo che io adoro e da cui rimango abbagliata per le sue novità, curiosità e stranezze. Vedevo gente di ogni tipo che proponeva e vendeva prodotti stranissimi, all’ultimo grido e tendenza, ma anche molto particolari. Ogni stand proponeva le sue collezioni primavera-estate ed autunno-inverno ed era curioso sapere già cosa avrebbe addobbato e riempito le vetrine dei negozi delle nostre città nei prossimi mesi. A me tutto ciò affascinava, le foto non bastano a rendere l’idea… ma ne carico alcune!


                                                               ce n'è anche per gli uomini....


                                                                     riviste da Peggy Sage

e i Cinesi con le Beauty Blender ....
Ecco il mio bottino della mia giornata di Venerdì… la metà delle cose mi sono state date in omaggio!

                                                   (in giardino la luce era ottima per le foto..)
 
Consiglio a tutte di andarci se in voi bolle questa grande passione come la mia, è sicuramente una Fiera interessante da vedere per chi lavora nel settore, ma non solo per quel tipo di persone. Penso sia una bella esperienza per tutte le ragazze appassionate di bellezza e di estetica ed anche se tante cose non possono essere acquistate (poiché la Fiera sarebbe prettamente espositiva quindi alcuni prodotti non sono venduti, o lo sono solamente per chi possiede la partita IVA) si incontrano persone e si vedono cose che sicuramente altrove sarebbe difficile vedere. Veramente una giornata da ricordare… peccato che si tratti solamente di 4 giorni all’anno! Vale la fatica del viaggio, vale i soldi spesi per l’ingresso ( 20€ se il biglietto è acquistato on line, altrimenti 35€)…. Insomma consigliatissima!!
Se siete riuscite ad andarci scrivetemi le vostre impressioni.... sarà bello sapere come vi siete trovate anche voi!!

Nessun commento:

Posta un commento